Il sistema circolatorio umano è costituito dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene e capillari).
Il cuore è suddiviso in 4 cavità: 2 atri (posti in alto) e 2 ventricoli (situati in basso).
L'atrio destro (dx) riceve sangue povero di ossigeno dal corpo e lo spinge nel sottostante ventricolo dx che poi lo pompa ai polmoni perchè si possa ossigenare. Gli atri sono separati dai ventricoli da valvole che impediscono al sangue di tornare indietro.
Il sangue ossigenato torna al cuore entrando nell'atrio sinistro (sx), da qui passa nel ventricolo sx e poi viene pompato in tutto il corpo.
Le arterie sono i vasi che partono dal cuore, le principali sono l' arteria polmonare che poi si biforca e veicola sangue ai polmoni, e l'aorta che porta sangue a tutto il corpo. Le arterie sono vasi particolarmente robusti perchè devono resistere alla pressione impressa dal cuore. Internamente possiedono un endotelio, dove si possono depositare le placche di colesterolo, poi hanno uno strato intermedio di tessuto elastico e cellule muscolari lisce ed infine un tessuto connettivo esterno. Esse sono elastiche facilitando il flusso del sangue.
Le vene sono i vasi che riportano il sangue al cuore, sono robuste, ma con parete meno spessa rispetto alle arterie e al loro interno hanno delle valvole a nido di rondine che impediscono al sangue di tornare indietro.
I capillari sono i vasi sottili, delimitati solo da un endotelio che facilita lo scambio di sostanze con le cellule. Vengono scambiati ossigeno, nutrienti, anidride carbonica, prodotti di rifiuto.
Usa questi link per visualizzare altri schemi utili e per completare la preparazione:
http://ebook.scuola.zanichelli.it/mader/download/4185