La respirazione o ventilazione polmonare serve a portare ossigeno ai nostri polmoni; qui esso viene ceduto al sangue che ne assicura la distribuzione ad ogni distretto corporeo.
L'aria entra dal naso dove viene riscaldata e filtrata dalla peluria che trattiene eventuali corpi estranei come microbi e pulviscolo poi imbrigliati dal muco secreto da speciali ghiandole. (Il movimento dei peli verso l'esterno facilita l'allontanamento dei corpi estranei)
L'aria entrata dal naso passa poi attraverso la faringe (attraversata anche dal cibo durante la deglutizione), la laringe (che ospita le corde vocali) e quindi la trachea (tubo mantenuto aperto da anelli cartilaginei). L'epiglottide è una piccola lamina che si abbassa durante la deglutizione per evitare che il cibo scenda lungo le vie della respirazione.
La trachea poi si biforca formando i due bronchi, destro e sinistro, che a loro volta si ramificano per formare bronchioli più sottili che vanno a terminare all'interno degli alveoli polmonari.
fig.A: durante l'inspirazione, la gabbia toracica si alza grazie ai muscoli intercostali e il diaframma si abbassa favorendo l'entrata dell'aria anche per l'aumento di volume del torace.
fig.B: durante l'espirazione, la gabbia toracica si abbassa e il diaframma si alza favorendo l'uscita dell'aria.
Le estremità dei bronchioli si aprono negli alveoli polmonari, rigonfiamenti alla cui superficie si trovano numerosi capillari sanguigni dove avviene l'ossigenazione del sangue e il rilascio dell'anidride carbonica. Ricorda: ciascuna arteria polmonare porta agli alveoli sangue povero di ossigeno, proveniente dal cuore, perchè si possa riossigenare; ciascuna vena riporta sangue ossigenato al cuore perchè lo possa distribuire a tutto il corpo.
La fig. a fianco mostra gli scambi gassosi tra l'aria alveolare ed il sangue che scorre nei capillari che avvolgono gli alveoli. I gas si muovono per diffusione semplice da "dove sono più concentrati a dove sono più diluiti" seguendo cioè la differenza di pressione.
Utilizza i seguenti link per approfondire:
http://online.scuola.zanichelli.it/sadavabiologiablu-files/sadava3/ppt/Sadava_BiologiaBlu_C3.ppt
altri link a tua scelta + esercizi ZTE